Viaggiare alle Eolie, i migliori consigli da seguire

nature

Quando si parla di Eolie, si fa riferimento a un bellissimo arcipelago che include tantissimi aspetti positivi e unici. Si va dai siti artistici fino a quelli storici, passando per la possibilità di scoprire le tradizioni e la cucina locali, per non parlare della natura selvaggia che caratterizza queste isole. In fondo, dolcezza e imponenza della natura che caratterizza questi paesaggi è legata anche al fatto che si tratta delle isole dei vulcani, con un mare spettacolare, che vi farà rimanere a bocca aperta.

Raggiungere le Eolie

Come in tanti ben sanno, su nessuna delle sette isole che formano l’arcipelago c’è la possibilità di trovare un aeroporto. Di conseguenza, l’unico mezzo da poter sfruttare per raggiungere le Eolie è senz’altro quello via mare, grazie alla presenza di appositi aliscafi o traghetti che coprono di continuo questa tratta.

Il porto che deve essere preso come punto di riferimento è rappresentato da Milazzo. Da qui, infatti, ogni giorno partono decine e decine di mezzi verso le varie isole. D’altro canto, però, è pur sempre possibile trovare delle alternative, che invece corrispondono ai porti di Reggio Calabria, Palermo, Napoli e Messina, anche se la frequenza dei collegamenti è indubbiamente inferiore. Cosa cambia tra aliscafo e traghetto? Si tratta di una scelta che va fatta in base a due elementi, ovvero la durata del viaggio e il prezzo da pagare. Se è vero che l’aliscafo copre la distanza in meno tempo, è giusto sottolineare come la spesa da mettere in conto sia più lievemente maggiore.

Vacanza in catamarano alle Eolie

Impossibile descrivere a parole le emozioni che si possono provare con una vacanza in catamarano alle Isole Eolie. La navigazione in questo arcipelago è sempre particolarmente ricca e affascinante: si possono ammirare dei territori caratterizzati da forti e intensi contrasti, non solo dal punto di vista cromatico. Insomma, un’esperienza più unica che rara, che merita assolutamente di essere provata e sperimentata, seguendo le indicazioni di chi ha una notevole esperienza nel settore, ad esempio dando uno sguardo su mistralsailing.it.

Il periodo più adatto per viaggiare alle Eolie

Dal punto di vista climatico, in questo arcipelago le temperature sono di frequente miti e gradevoli. Certo, la stagione estiva è sempre quella più consigliata per godersi una vacanza. D’altro canto, va sottolineato come luglio e agosto sono due mesi tendenzialmente da evitare. Le ragioni sono evidentemente soprattutto economiche, dato che si tratta di mesi che rientrano nel periodo di alta stagione, ma anche per una questione di affollamento, con un numero spropositato di turisti. Secondo tanti, il mese perfetto per esplorare le Isole Eolie è rappresentato da settembre: ci sono meno turisti, il clima è più gradevole e i prezzi scendono un bel po’.

Le mete da non perdere alle Eolie

Impossibile non fare un salto a Panarea. Si tratta, tra le altre cose, della destinazione più apprezzata. Nonostante una superficie compressa in soli 3 chilometri quadrati, si può parlare di una vera e propria isola a misura d’uomo. Per muoversi, è sufficiente una passeggiata, oppure anche il noleggio di una bici può tornare utile. insomma, Panarea è la classica meta che è davvero adatta alle esigenze di tutti.

Da visitare a tutti i costi anche Lipari. Quest’isola ha una superficie totale pari a 37 chilometri quadrati. Lipari ha il vantaggio di essere proprio in mezzo all’arcipelago e, di conseguenza, se volete andare in esplorazione verso le altre isole rappresenta la soluzione certamente più comoda. Anche l’isola di Salina è tutta da scoprire, una delle destinazioni più apprezzate in compagnia di Lipari e Panarea, soprattutto per merito delle meravigliose coltivazioni di uve Malvasia e di capperi.