Luna di miele in Italia: dove andare?

veneziavenezia

Quando si progetta il grande giorno del sì, sono tante le domande che affollano la mente. Ci si sposa di meno, numeri alla mano, anche perché si è più consapevoli dell’importanza che ha il passo e delle implicazioni del “per tutta la vita”. C’è chi, prima di fare o accettare una proposta di matrimonio, fa una valutazione dedicata all’affinità dei segni zodiacali, oltre a quella di coppia.

Altre persone, invece, immaginano già i dettagli della vita dopo le nozze e scelgono la destinazione della luna di miele, un momento speciale per qualsiasi coppia. Dal momento che l’Italia è ricca di bellezze uniche al mondo, sono tantissimi i neo sposi che la scelgono come destinazione del viaggio di nozze. Quali sono le destinazioni più belle? Scopriamone assieme alcune.

Roma

Iniziamo con un grande classico: la Capitale. Protagonista di scene romantiche di film immortali – le immagini di Audrey Hepburn e Gregory Peck che corrono in Vespa all’ombra del Colosseo hanno segnato la storia del cinema – può essere scoperta esplorando luoghi celebri ma anche bellezze nascoste.

Tra le meraviglie della Roma meno conosciuta è possibile chiamare in causa la Basilica di San Clemente, ma anche la Galleria Sciarra e il Giardino degli Aranci, un luogo dove il tempo sembra fermarsi.

Ischia

Per chi si sposa in estate, una delle mete immancabili quando si parla di luna di miele in Italia è senza dubbio l’isola di Ischia. Quando la si chiama in causa, si apre un capitolo dedicato a una delle perle della Campania. Tra i numerosi parchi termali ed edifici sacri come la Chiesa del Soccorso di Forio, sono diverse le tappe fondamentali per scoprire l’isola.

Nel momento in cui si punta a scoprire la bellezza della sua essenza, non ci si può far mancare una visita presso Borgo di Sant’Angelo, zona dell’isola famosa per le sue caratteristiche case colorate.

Venezia

Venezia non è una città, è un museo. Anche in questo caso, come in quello di Roma, esistono diversi luoghi non battuti dai flussi turistici di massa che vale la pena scoprire se si ha intenzione di vivere un soggiorno diverso dal solito.

Tra questi è possibile citare il ghetto ebraico – suddiviso nelle zone del ghetto vecchio, del ghetto nuovo e del ghetto nuovissimo – ma anche la Pescheria di Rialto. Una curiosità per gli amanti della settima arte: presso il suddetto edificio della Serenissima, situato in pieno centro storico e da sempre caratterizzato da una vocazione commerciale, è stata girata una scena del film The Tourist con Angelina Jolie e Johnny Depp.

Sardegna

La Sardegna è un’altra destinazione meravigliosa da citare quando ci si chiede dove andare in luna di miele in Italia. Sentiamo parlare dell’isola soprattutto per via della Costa Smeralda, fulcro di mondanità, ma c’è molto di più.

Tra i luoghi da esplorare per un viaggio di nozze lontano dal turismo di massa troviamo infatti località come Lanusei, un paesino incastonato tra le montagne e raggiungibile dopo un bellissimo tragitto in treno.

Come non citare poi il lido di Orrì, una delle spiagge più caratteristiche della costa sarda orientale? Tra scogli alti – che a molti ricordano quelli delle isole Seychelles – e sabbia bianca, gli ingredienti per qualche ora di relax in mezzo alla bellezza ci sono tutti!

Toscana

La Toscana è una terra che, da sola, offre numerosi spunti per chi è alla ricerca di idee per la luna di miele in Italia. Dalla scoperta di città d’arte come Firenze, Siena, Pisa fino al tour dei borghi più belli – p.e. Montefioralle, Monteriggioni, San Gimignano, Volterra, Pitigliano – c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Se si vuole e se il tempo lo consente, ci si può ritagliare qualche giorno in riva al mare a Forte dei Marmi o all’Elba.