5 modi per organizzare una vacanza in Puglia

puglia

I sapori unici e tradizionali del suo cibo, le coste incantevoli e un mare che non si dimentica facilmente, sono le cose che si amano di più di questa parte dell’Italia del sud!

La regione pugliese da moltissimi anni è tra le mete preferite, non solo dei turisti italiani ma di tutto il mondo.

Non è dunque un caso se i tanti visitatori cercano in tutti i modi di tornarci o vederla per la prima volta.

Ma come organizzare la propria vacanza in Puglia, godendosi il meglio di questa regione?

In arrivo cinque ottimi consigli per te, abbiamo radunato in questo articolo le migliori dritte di chi ama e organizza indimenticabili giornate pugliesi tutte da vivere e ricordare senza stress.

Qual è il periodo più bello per andare in Puglia?

A costo di fare una grossa sviolinata, è giusto dire che il clima mite e le temperature “amiche” che si possono incontrare in ogni stagione. Questa realtà, fa sì che il territorio pugliese sia magnificamente visitabile in tutto l’arco dell’anno.

Ovviamente, in questa occasione gioca a favore il gusto personale, quindi, se amate le belle giornate con un bel tramonto in tarda serata, tuffarsi nelle acque del mare e rilassarsi in spiaggia, l’estate è il periodo da prediligere, tenendo in considerazione però, che ad agosto generalmente le spiagge sono con un numero assai elevato di turisti e posti sempre prenotati. È bene giocare d’anticipo sulle prenotazioni.

Se invece si ha una grande passione per visitare borghi, città d’arte e posti caratteristici come ad esempio Alberobello, le stagioni primaverili e autunnali sono altamente consigliate.

I villaggi turistici: sempre una buona idea!

La bellissima Puglia, ha tanto da offrire, ma bisogna conoscerla bene e muoversi sempre in auto, perché i mezzi di trasporto non sono molto affidabili o hanno orari un po’ difficili per i turisti.

I luoghi in cui si sceglie di prenotare non sempre, e molto dipende dal periodo, garantiscono cose da fare o attività interessanti. La monotonia potrebbe lasciavi un ricordo un po’ noioso di questa terra.

La soluzione è facile: prenotare in ottimo villaggio turistico!

Oltre ad esserci sempre delle vantaggiose offerte villaggi in puglia, è una vacanza completa e talvolta senza il bisogno di portarsi l’auto o affittare per più giorni il mezzo, generalmente questi villaggi organizzano escursioni e attività in qualche cittadina caratteristica.

Inoltre, passare del tempo in un villaggio turistico è sempre piacevole sia per chi è amante del divertimento che per chi ama il relax.

Esatto.

Anche qui ci si può rilassare molto, con il proprio posto mare e ombrellone personale, camera da letto sempre in ordine e pulita, pasti programmati e senza stress di dove mangiare.

Prepara una valigia con vestiti “a strati”

Il clima pugliese è molto “amico” e vivibile, tuttavia è bene avere diversi indumenti di ogni tipo, dalle canotte ai giubbotti di stagione (sciarpa o foulard molto consigliati).

La temperatura cambia facilmente durante il giorno, la sera anche durante il caldo mese d’Agosto, ad esempio, è facile imbattersi in venti alquanto forti e un po’ freddi. Avere un vestiario adeguato può farsi di non rovinarti l’esperienza.

Si mangia bene ovunque, ma prenota in anticipo!

Per evitare “sorprese” di qualunque tipo, un buon consiglio è quello di prenotare ovunque voi siate.

Oltre Google, chiedete agli abitanti o ai negozianti del luogo, sono degli ottimi consiglieri in merito!

Ricorda che i piatti sono molto abbondanti in Puglia, questa è una realtà generosa di cui vanno molto fieri!

L’auto è consigliata altamente

A meno che non prenotiate in un buon villaggio turistico come consigliato, la macchina è caldamente consigliata. Questo non solo per il problema dei mezzi, ma anche perché c’è molto da vedere in questa fantastica terra, dalle coste all’entroterra, talvolta le distanze senza auto sono veramente ampie e di difficile arrivo a piedi o con diverse soluzioni.