Un giorno a Dublino: itinerario e consigli

dublino

Dublino è la capitale dell’Irlanda, una città con un’enorme reputazione che è riuscita a conservare il fascino caratteristico e vivace che troverai in tutto il paese. Dublino ha una storia complessa piena di vichinghi, carestie e guerre, e gran parte della città ha ancora un’atmosfera storica, con strade di ciottoli, castelli e chiese antiche.

In questa guida turistica di Dublino ti consiglieremo cosa fare in un giorno, ma ovviamente le cose da vedere sarebbero molte di più. Molte attrazioni sono anche fuori città quindi se ti serve un’auto ti consigliamo di andare su Autoprio.it e trovare il servizio di autonoleggio più conveniente.

Quando andare a Dublino

La tarda primavera è il periodo migliore dell’anno per  visitare l’Irlanda. Dublino a maggio è gloriosa, con il clima migliore e solo pochi turisti.

Anche l’estate è molto bella, dato che ci sono molti parchi cittadini e passeggiate panoramiche sulla costa, ma ci sono anche molti turisti, quindi potrebbero esserci code e prezzi degli hotel più alti.

Dublino in inverno può essere fredda, ma in città nevica raramente. Il buon senso dice di avvolgersi al caldo e concentrarsi sulle attrazioni al coperto, inclusi tutti i pub.

Se sei pronto per una festa, visitala per il giorno di San Patrizio il 17 marzo. Gli irlandesi celebrano San Patrizio, il santo patrono d’Irlanda, da oltre 1000 anni. Questa è diventata una celebrazione globale della cultura irlandese: ovunque ci siano irlandesi ci sarà una celebrazione del Paddy’s Day!

Cosa vedere e fare a Dublino

Il centro di Dublino è relativamente compatto e gran parte delle cose possono essere gestite a piedi, e se non vuoi camminare, c’è sempre un tram!

Ma il modo migliore per vedere Dublino è girovagare e serpeggiare lungo il fiume, lungo interessanti strade acciottolate e splendori architettonici del passato e ricordi del carattere e dell’arguzia di questa città intima.

Museo Nazionale d’Irlanda

Kildare Street a Dublino ospita tutti gli edifici governativi e molti dei grandi musei. Il migliore è il Museo Nazionale d’Irlanda che mette in mostra l’archeologia dell’isola e le reliquie della storia antica e dei reperti archeologici, dell’età vichinga e medievale.

Alcuni dei manufatti più interessanti sono corpi di persone che sono stati conservati nelle paludi di migliaia di anni fa, e puoi scoprire come sarebbe potuta essere la loro vita quotidiana. Questo è un vero must per ogni appassionato di storia, o chiunque voglia conoscere la storia dell’Irlanda, e tutto gratuitamente.

Trinity College e il Libro di Kells

Il Trinity College di Dublino è un magnifico campus che si estende tra giardini, piazze, campi sportivi e biblioteche tra l’architettura georgiana.

L’Università di Dublino è la più antica e prestigiosa d’Irlanda, risale al 1592 e si ispira a Oxford e Cambridge in Gran Bretagna. Passeggiare per i cancelli principali e le passerelle interconnesse è un’esperienza bellissima e gratuita.

Al suo interno si trova la magnifica Long Room del XVIII secolo, la camera principale di 65 metri della Old Library del Trinity College, e una delle biblioteche più belle (e fotografate) del mondo, spesso scambiata per un set di Harry Potter (cosa che non è!) .

 

Una delle principali attrazioni all’interno della Old Library è il Book of Kells. Il Libro è un manoscritto miniato del Nuovo Testamento della Bibbia in latino, illustrato dai monaci nel IX secolo. È un pezzo storico di arte religiosa celtica che è uno dei più bei tesori d’Irlanda. Ogni giorno una pagina viene girata sotto il vetro per mostrare ai visitatori il testo dettagliato e le illustrazioni.

Oltre al Libro di Kells, la Long Room ospita anche 200.000 libri rari e antichi. Questa è un’attrazione popolare che può essere piuttosto affollata nei fine settimana o in estate, quindi assicurati di  prenotare i biglietti in anticipo .

Castello di Dublino

Situato non lontano da Temple Bar e nel centro della città, il Castello di Dublino è una roccaforte originale risalente al 1204 che da allora è stata importante per la storia dell’Irlanda.

Ha ancora una torre della fortificazione originale costruita dal re Giovanni d’Inghilterra e si trova nella posizione ormai lontana di “dubh linn” che significa piscina nera, da cui Dublino ha preso il nome.

Il complesso stesso è uno spettacolo affascinante e offre informazioni sulla storia di Dublino dai tempi dei vichinghi e della dominazione inglese. Ci sono anche molti eventi divertenti e cose che accadono durante tutto l’anno, quindi assicurati di controllare il calendario per i giorni a tema storico.

Cattedrale della Chiesa di Cristo

Situata nel cuore della città di Dublino, la medievale Christ Church Cathedral , o più formalmente la Cattedrale della Santissima Trinità, ha quasi 1000 anni ed era originariamente una chiesa vichinga, costruita da Sitric Silkenbeard. Oggi è considerata la sede sia della Chiesa d’Irlanda che degli arcivescovi cattolici romani di Dublino.

Ricostruita in pietra dai Normanni nel XII secolo, la cattedrale ha subito una serie di lavori di ristrutturazione per arrivare alla sua forma attuale, la cui storia racconta la storia religiosa e politica dell’Irlanda.