I cittadini italiani e i turisti di tutto il mondo sanno benissimo che, all’interno della penisola, gran parte del pregio estivo è rappresentato dalla presenza del mare e delle stupende coste che possono offrire non soltanto panorami stupendi ma anche delle condizioni certamente vivibili e particolarmente importanti e attrattive. L’Italia fonda il suo grandissimo successo turistico sulle coste e sulle spiagge, ma non tutte le regioni sono bagnate dal mare. Quali sono, tra le 20 regioni italiane, quelle che non risultano essere bagnate dal mare? Conoscere la risposta è interessante, oltre che importante ai fini del turismo balneare.
Regioni non bagnate dal mare: quali sono e quante sono?
Al fine di considerare quali siano le regioni italiane che non sono bagnate dal mare, bisogna considerare innanzitutto una panoramica che risulta essere anche piuttosto ovvia ma che, allo stesso tempo, sottolinea il carattere peninsulare dell’Italia. La maggior parte delle regioni che non risulta essere bagnata dal mare è situata nel settentrione, trattandosi di regioni che confinano con altri paesi e che non hanno sbocchi sul mare. Per questo motivo, ben 4 delle 5 regioni che non sono bagnate dal mare si trovano al nord, mentre soltanto una regione delle 5 presenta la peculiarità di non essere bagnata dal mare, per quanto si trovi in Italia centro-meridionale.
Le 4 regioni del nord che non sono bagnate dal mare sono la Valle d’Aosta, in Piemonte, la Lombardia e il Trentino Alto Adige, che confinano con altri paesi e che possono fondare il loro turismo sicuramente su altre attrazioni di grandissimo livello, come montagne, stabilimenti sciistici e tanto altro ancora. La regione centro-meridionale che, invece, non è bagnata dal mare e che rappresenta una peculiarità per questo motivo è l’Umbria, l’unica tra le regioni al di sotto del Piemonte che non risulta essere bagnata dal mare. Tutte le altre regioni si trovano o sulla costa tirrenica o sulla costa adriatica, mentre la Calabria è bagnata dal mar Ionio, così come parte della Puglia e della Basilicata. Infine, naturalmente, Sicilia e Sardegna sono delle isole con il loro mare, che ogni anno attira migliaia e migliaia di turisti da tutto il mondo. In totale, quindi, sono solo 5 le regioni non bagnate dal mare, rispetto alle 20 regioni presenti in Italia.