Tra i suoi numerosi vanti, l’Italia può contare anche su un grandissimo pregio di natura architettonica, sociale e artistica; nel corso dei secoli, grandissimi artisti hanno calcato il suolo italiano, rendendo possibile la realizzazione di monumenti di grandissimo valore e di stupenda attrazione estetica e architettonica. Ad oggi, sono numerosissimi i monumenti che vengono costantemente visitati non soltanto da cittadini italiani, ma anche da turisti in tutto il mondo. Ma quali sono i monumenti italiani più visitati? È opportuno considerare la classifica relativa a quali siano i monumenti con più visite in Italia.
Basilica di San Pietro, Stato del Vaticano
Il monumento italiano più visitato e, naturalmente, la Basilica di San Pietro, presente all’interno dello Stato del Vaticano. Con una superficie di più di 22000 metri quadrati, la Basilica di San Pietro è stata eretta dall’Imperatore Costantino nel 322 dopo Cristo, e può vantare non soltanto un pregio architettonico di grandissimo valore, oltre che una serie di luoghi di interesse per cristiani, ma anche un insieme di opere d’arte di enorme pregio, come la Pietà di Michelangelo e le celebri opere del Bernini.
Centro storico di San Gimignano
Più chi di monumento, in questo caso si parla di un vero e proprio centro storico che è stato definito, dall’UNESCO, patrimonio dell’umanità. Si parla del centro storico di San Gimignano, presente in Toscana, che riesce ad assicurare una vera e propria immersione all’interno della storia e della cultura del piccolo comune toscano, in grado di assicurare non soltanto dei panorami e delle viste mozzafiato, ma anche la presenza di pregi architettonici di grandissimo valore, come le torri, oggi 14 ma in origine ben 72, che danno il nome alla città.
Musei Vaticani, Stato del Vaticano
Tornando ancora una volta nello Stato del Vaticano, che rappresenta uno dei luoghi di maggiore interesse artistico all’interno del paese italiano, i Musei Vaticani rappresentano il terzo tra i monumenti più visitati in Italia. Con una media di ben 4 milioni di turisti ogni anno, i Musei Vaticani rappresentano la vera e propria istituzione culturale della Santa Sede, oltre che un luogo di particolare interesse per tutti gli amanti della storia artistica di civiltà antiche, come quella egiziana, quella mesopotamica e, soprattutto, quella etrusca, greca e romana.
Ovviamente, in un ideale percorso cronologico compiuto dallo spettatore, si passa dai primordi della storia culturale umana fino alle grandissime opere del Rinascimento, grazie alle quali è possibile osservare tutto il pregio dell’arte e dell’architettura italiana.